Ferrovia Monte Generoso SA
Come funziona:
All’acquisto del tuo biglietto ferroviario, la Ferrovia Monte Generoso ti offre, con un supplemento di 1,00 franco svizzero a persona (viaggio di andata e ritorno), un biglietto ferroviario climaticamente neutro. Il camping Monte Generoso ti offre, con un supplemento di 1,00 franco svizzero a notte/a piazzola e 60,00 franchi svizzeri all’anno/a piazzola, un soggiorno climaticamente neutro nel campeggio. Ciò significa che le emissioni generate dal tuo viaggio in treno e dal tuo soggiorno in campeggio vengono compensate mediante myclimate. Nello stesso tempo, la Ferrovia di montagna raddoppia il tuo contributo e lo investe a favore della propria sostenibilità. In tal modo ottieni un duplice effetto.
Il Monte Generoso si innanza in modo imponente nel mezzo di una famosa area naturale protetta. Sull’altopiano roccioso troneggia, in forma maestosa, il nuovo edificio realizzato dal noto architetto Mario Botta, il «Fiore di pietra». Due ristoranti luminosi e una sala per conferenze con vasto panorama costituiscono la cornice ideale per ottimi pasti, indimenticabili feste familiari e straordinari eventi aziendali. La ferrovia a cremagliera percorre da 130 anni il percorso di 9 km da Capolago, presso il lago di Lugano, alla cima del Monte Generoso (1 704 metri), attraversando un paesaggio incantevole. La meta è adatta sia ai visitatori che voglio rilassarsi con una piacevole passeggiata, sia a coloro che hanno ambizioni sportive o che sono appassionati di storia.
Il Camping Monte Generoso si trova in un bel parco naturale ombreggiato, su un’area di circa 20 000 m² presso la riva del lago di Lugano (270 metri s.l.m.), nel comune di Melano. Si tratta di un luogo di vacanza ideale per gli amanti degli sport acquatici e per chi vuole divertirsi all’aperto. È situato a circa 10 km a sud di Lugano, a 20 km da Como e a poco di più 50 km da Milano: una posizione che invita a fare interessanti escursioni.
Stiamo facendo un lungo percorso che, nel mondo attuale, è divenuto imprescindibile: la sostenibilità è parte della road map dell’azienda di Monte Generoso; non si tratta solamente di un nostro obbligo, bensì è parte della nostra cultura imprenditoriale.
Giardino della biodiversità sul Monte Generoso
Nel 2021, in collaborazione con l'Azienda Agricola Bianchi e Erbe Ticino, la stella alpina, ingrediente principale della tisana Monte Generoso, è stata piantata nei giardini della biodiversità di Rovio nel Mendrisiotto. Inoltre, sono state piantate 100 stelle alpine accanto al Fiore di pietra sulla cima del Monte Generoso. Nell'ambito dell'iniziativa myclimate, il prezzo di ogni confezione di Tisana Monte Generoso include un contributo di 1 franco per compensare le emissioni di CO2 del viaggio sulla ferrovia a cremagliera. Da parte sua, la Ferrovia Monte Generoso raddoppia l'importo, che viene utilizzato per finanziare il giardino della biodiversità a Rovio e altri progetti di sostenibilità Migros.