Hotel Carlton St. Moritz
Come funziona:
Gli ospiti del Gruppo alberghiero Tschuggen hanno la possibilità di assumersi la responsabilità dell'impronta di CO2 del loro viaggio da e verso l'hotel. Ciò significa che i progetti di protezione del clima vengono sostenuti nella misura delle emissioni di CO2 calcolate all'arrivo e alla partenza. A questo proposito sono previste quattro categorie con relative classi di prezzo: in auto dalla Svizzera (5 franchi svizzeri), in auto dall’Europa (15 franchi svizzeri), in aereo dall’Europa (25 franchi svizzeri) e in aereo da oltreoceano (145 franchi svizzeri). Nello stesso tempo, il Tschuggen Hotel Group raddoppia questi importi e investe nella propria sostenibilità.
Come funziona «Cause We Care»?
Il Tschuggen Hotel Group è un gruppo alberghiero a gestione familiare: ne fanno parte gli alberghi a cinque stelle Tschuggen Grand Hotel Arosa, Carlton Hotel St. Moritz e Hotel Eden Roc Ascona, oltre al Valsana Hotel & Appartements di Arosa (quattro stelle) e all’Albergo Carcani di Ascona (tre stelle).
Già prima della collaborazione con myclimate, il Tschuggen Hotel Group ha svolto un lavoro pionieristico nell’ambito della sostenibilità del turismo elvetico. Ad esempio, il nuovo Valsana Hotel & Apartments di Arosa è stato costruito con un accumulatore di ghiaccio in cantina, che consente di riscaldare l’intero complesso senza combustibili fossili. Dal 2019 il gruppo alberghiero è climaticamente neutro al 100 percento; a questo fine si sono introdotte numerose misure per la riduzione delle emissioni di CO₂, le quali sono completate dal supporto a progetti di protezione del clima in Svizzera e in Rwanda, per compensare le emissioni di CO₂ inevitabili.