Cooperativa Mobility
Come funziona:
Al prezzo di 3 centesimi per ogni chilometro percorso, gli utenti di Mobility hanno la possibilità di compensare le emissioni di CO₂ generate dai loro viaggi in auto e di fornire un contributo alle misure di sostenibilità di Mobility (ampliamento di una flotta rispettosa del clima e progetti correlati). In tal modo, con il loro contributo i clienti ottengono un duplice effetto. Inoltre, la cooperativa Mobility raddoppia questi contributi e li investe in proprie misure a favore della sostenibilità.
Come funziona «Cause We Care»?
Da quando è stata fondata nel 1997, Mobility mette al primo posto il concetto di condivisione: chi condivide, possiede di più. E protegge l’ambiente. Ne sono convinti anche gli oltre 220 000 clienti di Mobility. L’agire sostenibile è fortemente radicato nel DNA di questa cooperativa; per questo motivo, entro il 2030 l’azienda intende convertire tutti i suoi veicoli al funzionamento elettrico e vuole diventare climaticamente neutra entro il 2040.
Dal momento che molti utenti rinunciano alle proprie auto e si affidano a Mobility e ai trasporti pubblici, ogni anno vengono immesse nell’atmosfera 31 000 tonnellate in meno di CO₂. Inoltre, ci sono 35 500 auto in meno sulle strade svizzere, dal momento che una singola auto Mobility sostituisce 11 auto private.
Già da anni la cooperativa ha in atto una stretta collaborazione con myclimate e ora aderisce anche al suo programma «Cause We Care»: con un contributo volontario di 3 centesimi al chilometro i clienti possono compensare le emissioni di CO₂ del loro viaggio Mobility, fornendo anche un contributo alla realizzazione di una flotta elettrica e di progetti correlati. Da parte sua, Mobility raddoppia ogni contributo per il clima versato dai suoi clienti.