Turismo e protezione del clima

Il clima sta cambiando

Il cambiamento climatico è una delle sfide principali del nostro tempo:

per la Svizzera questo cambiamento significa anche estati più secche, precipitazioni più violente, maggiori giornate di calore e inverni poveri di neve. Ciò che già oggi percepiamo, si rafforzerà decisamente in futuro e renderà necessarie drastiche misure di adattamento.

Nel turismo il cambiamento climatico si fa sentire in modo particolarmente forte. Intere regioni stanno cambiando a vista d’occhio e in misura sempre maggiore. Purtroppo anche il turismo stesso contribuisce a queste variazioni, il che rafforza l’urgenza di agire. Possibili conseguenze negative sull’ambiente sono ad esempio la perdita della varietà delle specie, il danneggiamento degli ecosistemi, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua e l’inquinamento acustico. Questi influssi esterni possono danneggiare animali e piante oppure avere ripercussioni sul terreno. Inoltre, il settore del turismo è anche uno dei principali responsabili delle emissioni di CO₂, soprattutto a causa di viaggi, trasporti e attività sul posto.

 

Ma le attività turistiche hanno anche degli effetti positivi, ad esempio se riusciamo a incrementare la nostra consapevolezza per l’incomparabile valore della natura e se impieghiamo le risorse così ottenute a favore della sua conservazione e protezione.

Mentre la politica e la società sono alla ricerca di soluzioni e misure di lungo termine, iniziamo fin da ora a motivarci tutti a vicenda affinché ognuno dia il proprio contributo alla protezione del clima. Unisciti a noi!

 

ATTIVATI ADESSO

Rimanga informato/a!