Dal 2023 il Lucerne Festival è membro del programma «Cause We Care» di myclimate. Le visitatrici e i visitatori del festival possono donare due franchi a biglietto per la protezione del clima, e il Lucerne Festival raddoppia il contributo. Il ricavato fluisce in un fondo speciale gestito da myclimate, con cui vengono finanziate misure di sostenibilità locali e un progetto per la protezione del clima destinato alle foreste della Tanzania.
In cooperazione con le FFS, il festival promuove, inoltre, le offerte Park & Ride a Zugo e a Sempach, al fine di ridurre le emissioni di CO₂ dovute agli spostamenti di visitatrici e visitatori. Ulteriori misure di sensibilizzazione e per la protezione del clima minimizzano su base continua l’impronta ecologica dell’evento. Il Lucerne Festival ha, così, definito una strategia di sostenibilità globale per il periodo che va dal 2023 al 2027. Le organizzatrici e gli organizzatori del festival hanno adottato alcune misure anche nell’ambito della sostenibilità economica e sociale. La promozione delle nuove leve, ad esempio, è da sempre parte integrante del Lucerne Festival.
Durante l’evento, le organizzatrici e gli organizzatori progettano di realizzare un giardino paradisiaco nell’Europaplatz, direttamente di fronte al KKL di Lucerna. Qui le visitatrici e i visitatori potranno ammirare oltre 700 piante collocate all’interno di 23 cassette, realizzate in legno di abete locale. Grazie alle misure di promozione degli spazi verdi e della biodiversità, anche farfalle, uccelli e api vengono attratti nel giardino paradisiaco, che valorizza il festival non solo dal punto di vista estetico, ma anche ecologico.