myclimate lancia una piattaforma digitale per il turismo sostenibile

myclimate presenta una nuova piattaforma digitale per il programma di turismo myclimate «Cause We Care». Questa piattaforma facilita notevolmente la gestione della protezione del clima, mettendo a disposizione di piccole e grandi aziende del turismo, così come degli organizzatori di eventi, strumenti pratici per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero. Con funzioni come il calcolo della CO₂, la pianificazione di misure e strumenti di comunicazione vari e trasparenti, la piattaforma supporta i partner del settore turistico nell'implementazione efficace dei loro obiettivi di protezione del clima.

 

Vista panoramica su un paesaggio montuoso verdeggiante sotto un cielo azzurro, con il logo "myclimate" e lo slogan "Cause We Care" in primo piano. Simbolo dell'impegno per la protezione del clima nelle Alpi.

La piattaforma digitale consente ai fornitori di servizi turistici di determinare la propria impronta di carbonio e di pianificare in modo mirato le misure di riduzione. Gli ospiti partecipano così attivamente al processo di protezione del clima, versando contributi che vengono convogliati in un fondo per il clima. Il 75% di questo denaro confluisce in misure di sostenibilità locali e il restante 25% viene utilizzato per sostenere i progetti di protezione del clima di myclimate. Il programma mira a promuovere un'ampia gamma di misure sostenibili nelle aziende: dal passaggio agli impianti fotovoltaici, alla sostituzione degli impianti di riscaldamento e delle pompe di calore ad aria, alla promozione di soluzioni di mobilità ecologiche e molto altro ancora.

 

Ora anche in Germania e Austria

Dal 2017, myclimate “Cause We Care” sostiene le aziende turistiche in Svizzera nel loro percorso verso una maggiore protezione del clima. Sono già state effettuate oltre nove milioni di prenotazioni con un contributo alla protezione del clima e sono state ridotte più di 143.000 tonnellate di CO₂ - una prova impressionante dell'impatto del programma. Tra i partner rinomati ci sono gli ostelli della gioventù svizzeri, che quest'anno festeggiano anche il loro 100° anniversario.

Da oggi, myclimate “Cause We Care” è disponibile anche in Germania e Austria.

 

Più di un semplice strumento

Grazie all'intuitivo strumento di calcolo delle emissioni di CO2 e all'ampio catalogo di misure specifiche per il settore, la nuova piattaforma non solo facilita i partner nell'implementazione attiva di misure di protezione del clima nelle loro strutture, ma anche nella sensibilizzazione dei loro ospiti su questo tema.

Oltre alla determinazione del CO2, myclimate “Cause We Care” offre anche materiali di comunicazione personalizzabili per conquistare ospiti e dipendenti al tema della protezione del clima. I dipendenti possono inoltre ricevere una formazione ulteriore in materia di protezione del clima tramite webinar e corsi di formazione, promuovendo così a lungo termine una cultura di pensiero sostenibile in azienda.

L'approccio di myclimate “Cause We Care” è chiaro: agire localmente, assumersi la responsabilità globale. Le aziende beneficiano di un accesso a bassa soglia a una serie di strumenti digitali, ricevendo così un valido supporto per la loro trasformazione verso un futuro sostenibile.

Rimanga informato/a!